Nei dintorni

MOSTRA D’OLTREMARE

Lmostraa Mostra d’Oltremare a Napoli è una delle principali sedi fieristiche italiane e, assieme alla Fiera del Levante a Bari, la maggiore del mezzogiorno. Si estende su una
superficie di 720 000 m² comprendente edifici di notevole interesse storico-architettonico, oltre a padiglioni espositivi più moderni, fontane (tra cui la monumentale Fontana dell’Esedra), un acquario tropicale, giardini con una grande varietà di specie arboree e un parco archeologico.

 



STADIO SAN PAOLO

stadioLo stadio San Paolo di Napoli, già stadio del Sole, sorge nel quartiere di Fuorigrotta ed è il principale impianto polisportivo della città, dotato di palestre polifunzionali e di arti marziali, e di un campo da pallacanestro. È conosciuto soprattutto dal punto di vista calcistico, essendo sede delle partite interne della SSC Napoli. È il secondo stadio in Italia per capienza effettiva dopo il Meazza di Milano, e il terzo per capienza omologata dopo, ancora, il Meazza e l’Olimpico di Roma.



UNIVERSITA’ FEDERICO II

federicoL’Università degli Studi di Napoli Federico II è una università statale fra le più antiche d’Italia e del mondo. Fondata il 5 giugno 1224 dall’Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa. Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale, è ritenuta la più antica università laica e statale del mondo.

 

 


STAZIONE FERROVIARIA CAMPI FLEGREI

stazioneLa stazione di Napoli Campi Flegrei è una stazione ferroviaria posta sul passante ferroviario di Napoli. È la seconda stazione per importanza di Napoli, dopo Napoli Centrale, è situata nel quartiere di Fuorigrotta ed è attualmente una stazione della linea 2, collegata alla fermata Mostra della ferrovia Cumana e della linea 6 della metropolitana. La stazione è inserita nel progetto Centostazioni.

 

 


ZOO di NAPOLI

zooLo zoo nasce nel 1940, ma a causa della seconda guerra mondiale viene aperto permanentemente al pubblico solo nel 1949, grazie a Franco Cuneo ed Angelo Lombardi, nell’area della Mostra d’Oltremare. Il secondo zoo italiano ad essere inaugurato (dopo quello di Roma), verrà considerato per oltre un quarto di secolo un luogo ideale in cui condurre ricerche scientifiche, assumendo fama in tutta Europa, dato che ospitava numerosi animali rari e vantava, in aggiunta, una pregevole collezione botanica ed un patrimonio artistico di grande interesse e valore (merito dell’intervento di Luigi Piccinato).


EDENLANDIA

edenlandiaEdenlandia è un parco di divertimenti di Napoli sito in viale Kennedy nel quartiere Fuorigrotta. È il primo parco di divertimenti in Italia, che prende ispirazione dai parchi di divertimento Disney. Il parco divertimenti nacque nel 1965[1] grazie all’impegno di Oreste Rossotto e di Luca Grezio[2], con l’appoggio dell’imprenditore Luigi Falchero, come primo esperimento europeo di parco tematizzato, ispirato a quello nato 10 anni prima in California: Disneyland.

 

 


PALABARBUTO

palaIl PalaBarbuto (dal nome di Lello Barbuto, storica figura del giornalismo sportivo napoletano) è l’impianto sportivo dove l’Azzurro Napoli Basket 2013 disputa le partite casalinghe. Venne inaugurato nel 2003 con una capienza di 4000 posti. Da settembre 2006 la sua capienza è aumentata di 1500 posti e sono migliorate le strutture di ospitalità, anche se solo con strutture provvisorie, per permettere alla squadra partenopea di partecipare all’Eurolega, per la quale sono richiesti palasport di almeno 5000 posti.


PISCINA FELICE SCANDONE

scandoneIntitolata all’omonimo giornalista sportivo napoletano e costruita dal comune di Napoli in occasione dei Giochi del Mediterraneo, ospitati nel 1963 con il PalaArgento, la Piscina Scandone è la principale struttura per il nuoto e la pallanuoto della città. Negli anni settanta era stata abbandonata e divenne una struttura fatiscente ma con un intervento di riammodernamento poté riaprire nel 1983, nella struttura in cui si presenta all’inizio del ventunesimo secolo.


POLIGONO DI TIRO

poligonoIl tiro a segno è una pratica che consiste nel colpire un bersaglio con un’arma da fuoco o ad aria compressa. Costituisce anche una pratica sportiva delle olimpiadi. La disciplina avrebbe origini piuttosto antiche e sarebbe collegata all’addestramento militare. Le prime elezioni si ebbero il 30 novembre 1864: il presidente era di autorità, come prevedeva la legge, il comandante della Guardia Nazionale di Napoli nella persona del Comm.Gen. Francesco Gargano.


 CNR

cnrIl Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un ente pubblico di ricerca italiano che ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico e tecnologico, economico e sociale. Il CNR è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


RAI DI NAPOLI

raiLa Rai − Radiotelevisione Italiana S.p.A., denominazione spesso abbreviata in italiano in Rai o RA, è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. È una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa, il quinto gruppo televisivo del continente.

 


TERME DI AGNANO

termeIl complesso delle Terme di Agnano è una delle strutture storico-artistiche di Napoli; è situato nei Campi Flegrei, a ovest della città. Le prime strutture termali della zona, sono riconducibili all’epoca greca; ma, le rovine che vediamo ancor oggi dislocate sulle colline adiacenti, sono prettamente romane.

 

 


CITTA’ DELLA SCIENZA

cittaLa Città della scienza è un’iniziativa di promozione e divulgazione della scienza che si svolge a Napoli, all’interno di una struttura composta da un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione. Il museo è andato distrutto in un incendio il 4 marzo 2013 e ha riaperto il mese successivo con mostre in alcuni spazi del complesso. A seguito dell’incendio, la riapertura delle strutture è prevista per il marzo 2018.


INOLTRE ….
nelle immediate vicinanze potrete usufruire di bar – tabacchi – servizio postale – istituti bancari – pizzerie e supermarket (di cui 100 mt CARREFOUR aperto h 24 7 giorni su 7)